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Quest'articolo è stato aggiornato il giorno: lunedì 30 agosto, 2021

Internet, in particolare il World Wide Web, è profondamente cambiata nel corso degli ultimi anni.

Ormai ‘avere un sito’ non porta di per sé nessun vantaggio, se le pagine che lo compongono non sono iper-specializzate e ben indicizzate su Google e gli altri motori di ricerca.

Il tuo studio medico o dentistico non ha quindi bisogno dell’ennesimo sito introvabile nelle ricerche dei potenziali pazienti, ma pagine ben costruite e progettate, in grado di convertire semplici lettori in nuovi pazienti.

La SEO, Search Engine Optimization, ovverosia l’ottimizzazione per i motori di ricerca, in realtà non esiste: esistono però pagine interessanti per Google e pagine non così interessanti.

Noi facciamo sì che le pagine del tuo studio medico siano sempre estremamente interessanti per ogni motore di ricerca… E anche per i tuoi pazienti.

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Ottimizzare non esiste: esiste il progettare e costruire buone pagine web

La SEO per medici e dentisti: la qualità dei contenuti per la tutela dei pazienti

Molti anni fa, agli albori dell’Internet per le masse, quando non esistevano ancora le veloci connessioni in 5G o fibra ottica e i browser web erano molto grezzi e spartani, le pagine HTML erano altrettanto semplici e scarne.

In pratica, erano degli elenchi o degli articoli più o meno come i corrispettivi cartacei, e non ci si curava troppo dell’usabilità, della navigazione agevolata per i lettori o, spesso, anche dell’attinenza dei contenuti.

I primi motori di ricerca, come AltaVista, erano software altrettanto spartani, e ben poco raffinati: si limitavano ad analizzare le parole singolarmente (mai analizzandole semanticamente o nel contesto) e riportavano nella SERP (Search Engine Results Page, la pagina dei risultati) le pagine che più e meglio posizionavano le parole chiave.

Tutto ciò era facilmente manipolabile da web master ben poco etici e deontologici: trucchetti tecnici in HTML, spesso di infimo livello, per ‘aggirare’ il software causavano SERP poco attinenti alla ricerca, con grande frustrazione dei primi internauti.

Poi, arrivò Google e il suo nuovo algoritmo basato sul PageRank, e cambiò tutto.

La pratica della SEO nacque proprio in quel periodo, e nacque con un concetto di fondo errato, cioè: ottimizzare (quindi, migliorare) ciò che di base era stato progettato male.

Ai giorni nostri, Gooblebot (il crawler software di Google) è un software estremamente avanzato, capace ormai non solo di analizzare le keyword singolarmente, ma riesce anche a contestualizzarle e capirne anche la semantica.

Ciò permette un’indicizzazione molto precisa, in cui i contenuti e la loro qualità ed attinenza con la query di ricerca dell’utente sono considerati indispensabili, per una buona posizione nell’archivio.

In questo sistema di analisi avanzata, ‘ottimizzare’ non serve: serve invece ideare e costruire pagine specificatamente pensate per risolvere un dubbio, una richiesta da parte di un utente.

Magari tu sei finito qui perché, essendo un medico, hai cercato: “Come ottenere nuovi pazienti” su Google.
E difatti, questa pagina ti spiega esattamente come farlo: con pagine costruite direttamente in ottica SEO.

La ricerca organica delle pagine sanitarie: un investimento sul lungo periodo che facciamo noi per te

La SEO per medici e dentisti: la qualità dei contenuti per la tutela dei pazienti

Quando compi una ricerca su Google, essenzialmente puoi ottenere due generi di risultati nella SERP: risultati di annunci a pagamento e risultati organici, cioè comprensivi di tutte le pagine che Google ha catalogato nel proprio archivio e a cui ha dato una specifica posizione gerarchica (indicizzazione).

Sembrano simili, ma in realtà sono due risultati profondamente differenti: i risultati degli annunci a pagamento sono per l’appunto…

A pagamento, e fanno parte dei paid media.

I risultati generati dalla ricerca organica, invece, fanno parte degli owned media, cioè dei media che si possiedono.

Come una pagina di un sito web, o una pagina social.

La SEO non si applica agli annunci a pagamento, poiché per quelli esistono altre strategie specifiche, che fanno parte della più selettiva Search Engine Marketing (se vuoi avere chiarimenti sulla SEM ed aumentare i pazienti del tuo studio medico, clicca qui).

La SEO invece ha enorme responsabilità nel creare pagine utili, interessanti, autorevoli e piacevoli, sia per gli esseri umani che per Google, in grado di scalare la SERP e, ipoteticamente, di arrivare ai primi posti dei suoi risultati.

Fare ciò però è estremamente difficile, per un motivo ben preciso: ci sono miliardi (sì, miliardi!) di pagine web per pressoché ogni settore d’interesse umano, che si contendono le stesse parole chiave, ovviamente suddivise per lingua.

E tutti vogliono solo una cosa: arrivare primi nei risultati.

Peccato solo che, per ogni query di ricerca, solo poche decine vengono premiati con i primi posti.

Da ciò, capisci come l’essere ‘primi su Google’ sia un privilegio corrisposto solo a pochi.

Un privilegio che, spesso, tanto privilegio non è, ma bensì è frutto di un lungo lavoro di ricerca, di analisi, di scrittura creativa lato web, di profonda conoscenza di Googlebot e anche di psicologia umana.

Noi siamo specializzati esclusivamente nell’ideare e costruire pagine web focalizzate sui servizi medici e sanitari.

Davvero, non facciamo altro.

Abbiamo oltre 15 anni d’esperienza nel settore della SEO lato sanitario, e a noi si rivolgono i maggiori professionisti, medici, chirurghi e dentisti, del paese.

E quello che facciamo per loro non è il classico sito vetrina, che poi sarà ignorato sistematicamente in ogni ricerca.

Noi costruiamo precise ed efficaci pagine, in grado di rispondere a precise domande dei potenziali pazienti.

Ecco la SEO per come la intendiamo noi.

I tuoi pazienti hanno un bisogno, ecco perché ti cercano!

La SEO per medici e dentisti: la qualità dei contenuti per la tutela dei pazienti

Un punto fondamentale per partire con una SEO di qualità è farsi una semplice domanda: “Di cosa ha bisogno chi mi dovrebbe cercare?”.

Sembra retorica, ma invece non lo è affatto: immagina Googlebot come un software che abbia quasi gli stessi ‘gusti’ umani, e che riesca a percepire la semantica proprio come lo fa il tuo cervello e le istruzioni che esso ha ricevuto fin da piccolo.

Ecco, questo è il focus giusto per produrre pagine web di grande qualità, con risultati SEO di ottimo livello!

Produrre pagine interessanti e che rispondano esaustivamente alle richieste che si fanno, o che potrebbero farsi, i tuoi pazienti è la chiave di volta per avere buoni risultati della SEO, duraturi nel tempo.

Perché l’agoritmo di Googlebot, come tutti i software, può cambiare e può essere modificato, ma il suo obiettivo principale, cioè dare importanza a contenuti importanti, rimarrà sempre tale negli anni.

Hai il tuo studio medico od odontoiatrico, e vuoi veramente attirare potenziali pazienti interessati alla tua professionalità e ai tuoi servizi?

Noi possiamo aiutarti: siamo specializzati nella SEO per pagine mediche e sanitarie di alta qualità, e non facciamo altro nella vita.

Abbiamo oltre 15 anni di esperienza in marketing sanitario e SEO, e curiamo le pagine web dei migliori professionisti, medici, chirurghi e dentisti, di tutto il paese.

Non ti garantiamo che le tue pagine finiranno nella ‘top 10’ di Google (e nessuno davvero onesto può farlo), ma ti assicuriamo che saranno molto interessanti per i tuoi potenziali pazienti.

Quindici anni di esperienza nel digital marketing sanitario al tuo servizio

La SEO per medici e dentisti: la qualità dei contenuti per la tutela dei pazienti

Siamo molto di più di una comune web agency: di quelle ne puoi trovare a iosa, ma come noi, no.
Sai perché?

Perché siamo specializzati solamente nel marketing sanitario, e nella produzione di pagine SEO per medici, chirurghi ed odontoiatri.

Sappiamo quello che cercano online i tuoi pazienti, e produciamo contenuti di alta qualità utili per loro e per te.

Non devi crederci sulla parola: leggi le nostre testimonianze ricevute dai tuoi colleghi, grandi professionisti della medicina che hanno usufruito dei nostri servizi, e ci hanno fatto l’onore di darci la loro fiducia.

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Le tue vecchie pagine web? Affidale a noi, e cattura nuovi pazienti

La SEO per medici e dentisti: la qualità dei contenuti per la tutela dei pazienti

Se hai vecchie pagine web ormai abbandonate, che non catturano visualizzazioni e sono essenzialmente inattive da molti anni, sappi che nelle mai hai un potenziale diamante grezzo.

Quelle pagine posssono infatti essere riconvertite in qualcosa di molto più utile, in grado di attirare, proprio come un magnete, tanti nuovi pazienti, facendoli divenire quelli che in gergo tecnico chiamiamo 'lead'.

Un lead è un tuo nuovo potenziale paziente, che ti contatta dopo aver visto o letto un qualcosa che lo ha interessato.

E lo ha interessato talmente tanto che ha fatto il primo passo, e ti ha chiamato, o scritto.

O addirittura è venuto di persona nel tuo studio medico.

Abbiamo oltre 15 anni d'esperienza nel web marketing sanitario, e sappiamo bene come convertire vecchie pagine web statiche ed ormai abbandonate in formidabili generatori di nuovi lead.

Non ti promettiamo nessun tipo di miracolo, ma solo molto lavoro, grande impegno e una progettazione meticolosa, con creazione di nuovi contenuti originali e di altissima qualità, in grado di trasformare le tue pagine HTML in disuso in un volano pubblicitario straordinario per il tuo studio medico.

Chiedici come riusciamo a farlo, prenotano un primo videoconsulto totalmente gratuito chiamando il 333.29.22.308.

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Quindi ricorda che...
  • Tutte le pagine web del mondo possono essere divise in due grandi gruppi: quelle interessanti per gli utenti e quelle interessanti per Google;
  • I risultati di una ricerca su Google possono essere a pagamento (frutto di una promozione) oppure organici, cioè recuperati dal software dall'indice del motore di ricerca;
  • La SEO è quella branca del digital marketing che ha come scopo quello di creare pagine web interessanti per Google e per gli altri motori di ricerca;
  • Tecnicamente, la SEO parte già dalla progettazione stessa della pagina web;
  • Googlebot è il crawler software di Google, che scansiona costantemente le pagine web della rete;
  • È di assoluta importanza che Googlebot posizioni le tue pagine web a livello gerarchico superiore rispetto a quelle della tua concorrenza;
  • I primi posti di una SERP di Google sono limitati, e la concorrenza per arrivarci è agguerrita: non sempre è possibile ottenere risultati apprezzabili;
  • Per avere più chance di guadagnare posizioni alte su Google, devi produrre pagine web con contenuti originali e di qualità;
  • Come medico, la tua attività informativa è considerata parte della pubblica salute: i tuoi contenuti devono perciò essere creati anche e soprattutto in funzione del maggior vantaggio per i tuoi pazienti
Articolo scritto da: Giorgio Fiorini
Giorgio Fiorini è il fondatore di Promozione Medica, l'agenzia pubblicitaria con sede a Milano che si occupa esclusivamente del marketing sanitario per medici, chirurghi ed odontoiatri.
Specializzato in Marketing Sanitario già dal 2006, anno in cui anche in Italia è sstata permessa la comunicazione sanitaria, ha da sempre avuto grande passione per la pubblicità, l'arte e la scienza, in particolar modo per la medicina e l'informazione automatica.
In Promozione Medica, è l'esperto di Search Engine Optimization, Persuasive Copywriting, Lead Generation, funneling e Search Engine Advertising.
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