Possiamo aiutarti?

Per qualsiasi informazione sui nostri servizi, per parlare telefonicamente con un consulente o se hai bisogno di assistenza, lo staff di Promozione Medica è a tua completa disposizione!

Chiamaci al
+39 333.29.22.308

(lun-ven 09.30 - 18.30)

Oppure scrivici a
info@promozionemedica.it

Pubblicità online per medici e dentisti
Ti facciamo trovare dai tuoi pazienti.
Siamo gli specialisti del marketing sanitario e della promozione medica.
Pubblicità e marketing per medici e studi odontoiatrici
Hai un problema?

Chiamaci ora per un
CONSULTO GRATUITO
Richiedi ora il parere degli esperti del Marketing Sanitario
Lasciaci il tuo numero, e ti richiameremo per fornirti una consulenza totalmente gratuita.
Riceverai un SMS di conferma entro 24 ore

Search Engine Optimization per gli studi medici

Marketing Sanitario e pubblicità medica

In questa pagina scoprirai...

...come raggiungere grandi traduardi su google grazie alla seo sanitaria!

conosci quanto vale la tua immagine online?
scoprilo con noi, gratis!

Scopri quanto sei popolare su Internet, con il nostro servizio di analisi gratuita!
Sai quanto sei popolare come medico su Internet e sui Social Media?
Vuoi capire quanto vale esattamente il tuo sito web oppure la tua pagina Facebook?
Desideri scoprire perché non riesci ad ottenere più pazienti e più risultati, nonostante i tuoi investimenti?
te lo diciamo noi, gratuitamente!
Ti analizzeremo noi tutta la tua immagine professionale online, senza pagare un Euro!
richiedi la tua analisi gratuita ora!
Contenuto non generato da un'AI
NOTA BENE
Il contenuto di questa pagina NON È stato generato da un software di Intelligenza Artificiale generativa.
Tutte le informazioni sanitarie che stai per leggere sono state scritte da informatori sanitari professionisti, e revisionate da Medici regolarmente abilitati alla professione.
Marketing Sanitario a Milano
Vuoi metterti in contatto con noi?
Siamo qui per ascoltarti, contattaci subito.
Tutti i campi con * sono obbligatori

A che cosa saresti interessato?

come da GDPR n° 2016/679*
Questo modulo è protetto contro lo spam da Google Recatpcha
Se il form ti da problemi d'invio, mandaci un'email a info@promozionemedica.it
Quest'articolo è stato aggiornato il giorno: mercoledì 07 febbraio, 2024

Internet, in particolare il World Wide Web, è profondamente cambiata nel corso degli ultimi anni.

Ormai ‘avere un sito’ non porta di per sé nessun vantaggio, se le pagine che lo compongono non sono iper-specializzate e ben indicizzate su Google e gli altri motori di ricerca.

Il tuo studio medico o dentistico non ha quindi bisogno dell’ennesimo sito introvabile nelle ricerche dei potenziali pazienti, ma pagine ben costruite e progettate, in grado di convertire semplici lettori in nuovi pazienti.

La SEO, Search Engine Optimization, ovverosia l’ottimizzazione per i motori di ricerca, in realtà non esiste: esistono però pagine interessanti per Google e pagine non così interessanti.

Noi facciamo sì che le pagine del tuo studio medico siano sempre estremamente interessanti per ogni motore di ricerca… E anche per i tuoi pazienti.

Pubblicità e marketing per medici e dentisti
Pubblicità e marketing per medici e dentisti

Sei il titolare di una struttura sanitaria?

In Italia, la concorrenza nella sanità privata è altissima: è il paese europeo con più studi medici, poliambulatori e cliniche private, e riuscire ad eccellere nel mercato è pertanto molto difficile.
Per farlo, oltre che puntare sull'alto livello dei tuoi servizi sanitari, devi anche far conoscere la tua offerta. Anche fuori dai confini nazionali.
Scopri cosa più fare per la tua struttura medica il marketing sanitario, e comincia subito a guadagnare nuovi pazienti.
scopri di piÙ

Ottimizzare non esiste: esiste il progettare e costruire buone pagine web

La SEO per medici e dentisti: la qualità dei contenuti per la tutela dei pazienti

Molti anni fa, agli albori dell’Internet per le masse, quando non esistevano ancora le veloci connessioni in 5G o fibra ottica e i browser web erano molto grezzi e spartani, le pagine HTML erano altrettanto semplici e scarne.

In pratica, erano degli elenchi o degli articoli più o meno come i corrispettivi cartacei, e non ci si curava troppo dell’usabilità, della navigazione agevolata per i lettori o, spesso, anche dell’attinenza dei contenuti.

I primi motori di ricerca, come AltaVista, erano software altrettanto spartani, e ben poco raffinati: si limitavano ad analizzare le parole singolarmente (mai analizzandole semanticamente o nel contesto) e riportavano nella SERP (Search Engine Results Page, la pagina dei risultati) le pagine che più e meglio posizionavano le parole chiave.

Tutto ciò era facilmente manipolabile da web master ben poco etici e deontologici: trucchetti tecnici in HTML, spesso di infimo livello, per ‘aggirare’ il software causavano SERP poco attinenti alla ricerca, con grande frustrazione dei primi internauti.

Poi, arrivò Google e il suo nuovo algoritmo basato sul PageRank, e cambiò tutto.

La pratica della SEO nacque proprio in quel periodo, e nacque con un concetto di fondo errato, cioè: ottimizzare (quindi, migliorare) ciò che di base era stato progettato male.

Ai giorni nostri, Gooblebot (il crawler software di Google) è un software estremamente avanzato, capace ormai non solo di analizzare le keyword singolarmente, ma riesce anche a contestualizzarle e capirne anche la semantica.

Ciò permette un’indicizzazione molto precisa, in cui i contenuti e la loro qualità ed attinenza con la query di ricerca dell’utente sono considerati indispensabili, per una buona posizione nell’archivio.

In questo sistema di analisi avanzata, ‘ottimizzare’ non serve: serve invece ideare e costruire pagine specificatamente pensate per risolvere un dubbio, una richiesta da parte di un utente.

Magari tu sei finito qui perché, essendo un medico, hai cercato: “Come ottenere nuovi pazienti” su Google.
E difatti, questa pagina ti spiega esattamente come farlo: con pagine costruite direttamente in ottica SEO.

La ricerca organica delle pagine sanitarie: un investimento sul lungo periodo che facciamo noi per te

La SEO per medici e dentisti: la qualità dei contenuti per la tutela dei pazienti

Quando compi una ricerca su Google, essenzialmente puoi ottenere due generi di risultati nella SERP: risultati di annunci a pagamento e risultati organici, cioè comprensivi di tutte le pagine che Google ha catalogato nel proprio archivio e a cui ha dato una specifica posizione gerarchica (indicizzazione).

Sembrano simili, ma in realtà sono due risultati profondamente differenti: i risultati degli annunci a pagamento sono per l’appunto…

A pagamento, e fanno parte dei paid media.

I risultati generati dalla ricerca organica, invece, fanno parte degli owned media, cioè dei media che si possiedono.

Come una pagina di un sito web, o una pagina social.

La SEO non si applica agli annunci a pagamento, poiché per quelli esistono altre strategie specifiche, che fanno parte della più selettiva Search Engine Marketing (se vuoi avere chiarimenti sulla SEM ed aumentare i pazienti del tuo studio medico, clicca qui).

La SEO invece ha enorme responsabilità nel creare pagine utili, interessanti, autorevoli e piacevoli, sia per gli esseri umani che per Google, in grado di scalare la SERP e, ipoteticamente, di arrivare ai primi posti dei suoi risultati.

Fare ciò però è estremamente difficile, per un motivo ben preciso: ci sono miliardi (sì, miliardi!) di pagine web per pressoché ogni settore d’interesse umano, che si contendono le stesse parole chiave, ovviamente suddivise per lingua.

E tutti vogliono solo una cosa: arrivare primi nei risultati.

Peccato solo che, per ogni query di ricerca, solo poche decine vengono premiati con i primi posti.

Da ciò, capisci come l’essere ‘primi su Google’ sia un privilegio corrisposto solo a pochi.

Un privilegio che, spesso, tanto privilegio non è, ma bensì è frutto di un lungo lavoro di ricerca, di analisi, di scrittura creativa lato web, di profonda conoscenza di Googlebot e anche di psicologia umana.

Noi siamo specializzati esclusivamente nell’ideare e costruire pagine web focalizzate sui servizi medici e sanitari.

Davvero, non facciamo altro.

Abbiamo oltre 15 anni d’esperienza nel settore della SEO lato sanitario, e a noi si rivolgono i maggiori professionisti, medici, chirurghi e dentisti, del paese.

E quello che facciamo per loro non è il classico sito vetrina, che poi sarà ignorato sistematicamente in ogni ricerca.

Noi costruiamo precise ed efficaci pagine, in grado di rispondere a precise domande dei potenziali pazienti.

Ecco la SEO per come la intendiamo noi.

I tuoi pazienti hanno un bisogno, ecco perché ti cercano!

La SEO per medici e dentisti: la qualità dei contenuti per la tutela dei pazienti

Un punto fondamentale per partire con una SEO di qualità è farsi una semplice domanda: “Di cosa ha bisogno chi mi dovrebbe cercare?”.

Sembra retorica, ma invece non lo è affatto: immagina Googlebot come un software che abbia quasi gli stessi ‘gusti’ umani, e che riesca a percepire la semantica proprio come lo fa il tuo cervello e le istruzioni che esso ha ricevuto fin da piccolo.

Ecco, questo è il focus giusto per produrre pagine web di grande qualità, con risultati SEO di ottimo livello!

Produrre pagine interessanti e che rispondano esaustivamente alle richieste che si fanno, o che potrebbero farsi, i tuoi pazienti è la chiave di volta per avere buoni risultati della SEO, duraturi nel tempo.

Perché l’agoritmo di Googlebot, come tutti i software, può cambiare e può essere modificato, ma il suo obiettivo principale, cioè dare importanza a contenuti importanti, rimarrà sempre tale negli anni.

Hai il tuo studio medico od odontoiatrico, e vuoi veramente attirare potenziali pazienti interessati alla tua professionalità e ai tuoi servizi?

Noi possiamo aiutarti: siamo specializzati nella SEO per pagine mediche e sanitarie di alta qualità, e non facciamo altro nella vita.

Abbiamo oltre 15 anni di esperienza in marketing sanitario e SEO, e curiamo le pagine web dei migliori professionisti, medici, chirurghi e dentisti, di tutto il paese.

Non ti garantiamo che le tue pagine finiranno nella ‘top 10’ di Google (e nessuno davvero onesto può farlo), ma ti assicuriamo che saranno molto interessanti per i tuoi potenziali pazienti.

Quindici anni di esperienza nel digital marketing sanitario al tuo servizio

La SEO per medici e dentisti: la qualità dei contenuti per la tutela dei pazienti

Siamo molto di più di una comune web agency: di quelle ne puoi trovare a iosa, ma come noi, no.
Sai perché?

Perché siamo specializzati solamente nel marketing sanitario, e nella produzione di pagine SEO per medici, chirurghi ed odontoiatri.

Sappiamo quello che cercano online i tuoi pazienti, e produciamo contenuti di alta qualità utili per loro e per te.

Non devi crederci sulla parola: leggi le nostre testimonianze ricevute dai tuoi colleghi, grandi professionisti della medicina che hanno usufruito dei nostri servizi, e ci hanno fatto l’onore di darci la loro fiducia.

Pubblicità e marketing per medici e dentisti
Pubblicità e marketing per medici e dentisti

Sei uno psicologo a corto di pazienti?

La tua situazione è comune a molti altri tuoi colleghi, poiché in Italia esiste un serio problema di iper-inflazione della professione.
Un problema serio, che sta rischiando di estromettere dal mercato interne nuove generazioni di piscologi.
Per combattere in un mercato iper-inflazionato, ti servono perciò le giuste armi d'offesa... E di difesa.
Scopri come il marketing sanitario può offrirti la possibilità di giocartela ad armi pari con la concorrenza.
scopri di piÙ

Le tue vecchie pagine web? Affidale a noi, e cattura nuovi pazienti

La SEO per medici e dentisti: la qualità dei contenuti per la tutela dei pazienti

Se hai vecchie pagine web ormai abbandonate, che non catturano visualizzazioni e sono essenzialmente inattive da molti anni, sappi che nelle mai hai un potenziale diamante grezzo.

Quelle pagine posssono infatti essere riconvertite in qualcosa di molto più utile, in grado di attirare, proprio come un magnete, tanti nuovi pazienti, facendoli divenire quelli che in gergo tecnico chiamiamo 'lead'.

Un lead è un tuo nuovo potenziale paziente, che ti contatta dopo aver visto o letto un qualcosa che lo ha interessato.

E lo ha interessato talmente tanto che ha fatto il primo passo, e ti ha chiamato, o scritto.

O addirittura è venuto di persona nel tuo studio medico.

Abbiamo oltre 15 anni d'esperienza nel web marketing sanitario, e sappiamo bene come convertire vecchie pagine web statiche ed ormai abbandonate in formidabili generatori di nuovi lead.

Non ti promettiamo nessun tipo di miracolo, ma solo molto lavoro, grande impegno e una progettazione meticolosa, con creazione di nuovi contenuti originali e di altissima qualità, in grado di trasformare le tue pagine HTML in disuso in un volano pubblicitario straordinario per il tuo studio medico.

Chiedici come riusciamo a farlo, prenotano un primo videoconsulto totalmente gratuito chiamando il 333.29.22.308.

Segreteria per medici chirurghi ed odontoiatri
Ti serve una SEGRETERIA per il tuo studio medico?
Perché non ne prendi una TOTALMENTE DIGITALE?
Puoi risparmiare tanti soldi, ed avere un servizio esclusivo integrato con il tuo studio!
scopri di piÙ
Professionisti certificati google per la tua pubblicità
Tutti i nostri esperti di Marketing Sanitario sono certificati Google
Una garanzia per te, un dovere professionale per noi.
Le Certificazioni Google ti assicurano che siamo costantemente formati, anno dopo anno, e che ci teniamo sempre aggiornati sui servizi che ti offriamo.
Certificazione Google YouTube Video Ads
Google Ads Video Certification

Certificazione Google Measurement
Measurement Certification

Certificazione Google Search Ads
Google Ads Search Certification

Certificazione Google Dislay Ads
Google Ads Display Certification

Certificazione Google App Ads
Google Ads Apps Certification

Certificazione Google Shopping Ads
Shopping Ads Certification
Ricordati che...
Quindi ricorda che...
  • Tutte le pagine web del mondo possono essere divise in due grandi gruppi: quelle interessanti per gli utenti e quelle interessanti per Google;
  • I risultati di una ricerca su Google possono essere a pagamento (frutto di una promozione) oppure organici, cioè recuperati dal software dall'indice del motore di ricerca;
  • La SEO è quella branca del digital marketing che ha come scopo quello di creare pagine web interessanti per Google e per gli altri motori di ricerca;
  • Tecnicamente, la SEO parte già dalla progettazione stessa della pagina web;
  • Googlebot è il crawler software di Google, che scansiona costantemente le pagine web della rete;
  • È di assoluta importanza che Googlebot posizioni le tue pagine web a livello gerarchico superiore rispetto a quelle della tua concorrenza;
  • I primi posti di una SERP di Google sono limitati, e la concorrenza per arrivarci è agguerrita: non sempre è possibile ottenere risultati apprezzabili;
  • Per avere più chance di guadagnare posizioni alte su Google, devi produrre pagine web con contenuti originali e di qualità;
  • Come medico, la tua attività informativa è considerata parte della pubblica salute: i tuoi contenuti devono perciò essere creati anche e soprattutto in funzione del maggior vantaggio per i tuoi pazienti

Articoli generati da un'AI? No, grazie

Articoli sanitari scritti da umani e non ai

Tutti gli articoli sanitari presenti in questo sito sono stati scritti da professionisti umani, Medici o informatori sanitari.

Le informazioni sono date secondo i principi di scienza e coscienza, con fonti certe, verificate ed attendibili, senza ausilio di algoritmi generativi.

Nessun articolo è stato scritto, anche parzialmente, da un'intelligenza artificiale generativa.

E c'è di più: non utilizziamo e non utilizzeremo mai nessuna AI per 'generare' qualsiasi nostro contenuto sanitario.

Il motivo è semplice: noi creiamo informazione sanitaria attendibile e verificabile, e non copiamo ed incolliamo lavoro fatto da altri (che non possiamo verificare, e di cui ignoriamo la qualità).

Gli articoli generati dalle AI odierne sono spesso inattendibili, sono troppo generici o troppo prolissi, che copiano, attraverso il data scraping, lavoro già eseguito da altri.

Noi lavoriamo diversamente: nessun nostro prodotto, su qualsiasi media, sarà mai generato da un'AI, ma sarà sempre il frutto (verificabile) del nostro impegno.

Articolo scritto da: Giorgio Fiorini
Giorgio Fiorini è il fondatore di Promozione Medica, l'agenzia pubblicitaria con sede a Milano che si occupa esclusivamente del marketing sanitario per medici, chirurghi ed odontoiatri.
Specializzato in Marketing Sanitario già dal 2006, anno in cui anche in Italia è stata permessa la comunicazione sanitaria, ha da sempre avuto grande passione per la pubblicità, l'arte e la scienza, in particolar modo per la medicina e l'informazione automatica.
In Promozione Medica, è l'esperto di Search Engine Optimization, Persuasive Copywriting, Lead Generation, funneling e Search Engine Advertising.

numeri reali, pazienti reali

Campagne pubblicitarie online per medici, chirurghi e dentisti
+12.000
pazienti
...inviati ai Medici e agli studi medici ed odontoiatrici che abbiamo servito in tutti questi anni d'attività.
Pazienti reali, solventi.
+30
studi
...seguiti e serviti in tutta Italia, scelti tra i migliori professionisti sanitari del Paese.
Abbiamo clienti in tutta Italia, solo di eccezionale bravura.
+20.000
visitatori
...in media ogni mese per i siti degli studi medici che serviamo.
Non garantiamo promesse irrealizzabili, ma numeri reali.
+600k
fatturati
...singolarmente annualmente di media dagli studi medici nostri clienti.
Perché noi guadagniamo solo se tu guadagni.
sei un chirurgo plastico e vuoi aumentare immediatamente il numero dei tuoi pazienti?
puoi farlo, con la nostra strategia fully paid!

Scopri quanto sei popolare su Internet, con il nostro servizio di analisi gratuita!
se sei un chirurgo plastico o un medico estetico, sai quanta concorrenza ha il tuo settore!
e sai quant'È difficile, attualmente, aumentare il giro dei tuoi pazienti!
beh, noi abbiamo una strategia estremamente efficace per portartene di nuovi subito, giÀ da ora!
sai come si chiama questa strategia? fully paid!
e funziona davvero: i tuoi nuovi pazienti aumenteranno immediatamente!
clicca qui e scopri di che si tratta!
Vuoi parlarci?
Siamo pronti ad ascoltarti!
Agenzia pubblicitaria per medici e dentisti
Dal lunedì al venerdì
dalle ore 9.30 alle ore 18.30
ti potrebbero interessare anche i seguenti contenuti:

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per essere sempre informato sul mondo della pubblicità, del marketing e della tecnologia!
Ti promettiamo che non ti manderemo mai spam o proposte commerciali non attinenti ai tuoi interessi, ed i tuoi dati saranno trattati nel rispetto della legge sulla privacy!

Ci vuoi seguire sui nostri social?

È rapido e veloce: se hai il tuo profilo su uno dei seguenti social network, clicca semplicemente sul logo che ti interessa per aggiungerci ai tuoi amici:

I nostri clienti dicono:
Le testimonianze dei nostri clienti medici
‟Veramente soddisfatto di come stanno gestendo la mia segreteria digitale.
Un ottimo servizio davvero!"
Sebastiano - Chirurgo Plastico
Le testimonianze dei nostri clienti medici
‟Ci è voluto un po' di tempo, ma mi era comunque stato detto.
Poi, i risultati sono arrivati, e che risultati: posso dire di avere veramente scelto bene!"
Giuliana - Dentista Paradontologa
Le testimonianze dei nostri clienti medici
‟Ringraziarli ulteriormente credo sia ridondante, ma mi sento comunque in dovere di farlo: grazie Giorgio, per tutto!" Giovanna - Chirurgo Vascolare
Mettiti in contatto con noi.
Siamo qui per aiutarti.
Sei ad un passo dall'aumentare i pazienti del tuo studio!
Compila il modulo, e ci metteremo subito in contatto con te!


Questo modulo è protetto contro lo spam da Google Recaptcha
Se il form ti da problemi d'invio, mandaci un'email a info@promozionemedica.it