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Search Engine Marketing per medici e dentisti

Marketing Sanitario e pubblicità medica

In questa pagina scoprirai...

...come aumentare il numero dei tuoi pazienti grazie al marketing su google e facebook!

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Quest'articolo è stato aggiornato il giorno: mercoledì 07 febbraio, 2024

Il tuo studio medico è a corto di pazienti?

Hai un crollo dei tuoi assistiti, oppure hai da poco aperto il tuo studi medico privato e non sai come incrementare il numero dei tuoi pazienti?

Fortunatamente, c’è un media che, da ormai tanti anni, può aiutarti a lanciare o far riprendere la tua attività, anche con piccoli investimenti: Google!

Per usarlo appieno però, devi sfruttare una branca speciale del digital marketing, che si occupa esclusivamente di assicurarsi che le tue pagine siano ben promosse sul motore di ricerca.

È tempo di scoprire assieme a noi il Search Engine Marketing, e quello che può fare per il tuo studio medico o dentistico!

Pubblicità e marketing per medici e dentisti
Pubblicità e marketing per medici e dentisti

Quanto vale il tuo nome online?

La tua reputazione online è un valore fondamentale per la tua professione di medico od odontoiatra.
Le statistiche dicono che oltre 3/4 dei nuovi pazienti scelgono il loro specialista sul web dopo aver attentamente valutato le sue recensioni nei siti aggregatori sanitari e su Google My Business.
Ecco perché è di fondamentale importanza il fatto che tu possa proiettare sempre una tua immagine professionale autorevole, sicura ed affidabile.
Scopri come farlo in maniera legale e deontologica.
scopri di piÙ

La promozione su Google Ads per il tuo studio medico

La pubblicità per i medici e i dentisti su Google Ads

Parlando di motori di ricerca, e nello specifico di Google, si sa che è di fondamentale importanza avere pagine professionali ben indicizzate, con un’alta posizione nella SERP (Search Engine Results Page, ovverosia la pagina dei risultati) per le parole chiave su cui il business si poggia.

L’algoritmo di Google da estrema importanza ai contenuti delle pagine e la loro attinenza alle keyword, così come la loro utilità per gli utenti finali.

Essere in bassa posizione sulla ricerca di Google, ovverosia ben dopo i primi 10-20 risultati, equivale sostanzialmente ad essere invisibili.

Datosi che tutti i business vorrebbero essere nelle prime 10 posizioni, ma ciò è ovviamente impossibile: alla ricerca organica si deve spesso affiancare, per dare necessario risalto all’attività, anche la promozione a pagamento.

Google offre spazi pubblicitari privilegiati, in alta posizione nella SERP, grazie al suo servizio Google Ads.

Si paga a click, quindi ad interesse reale, ed è una delle strategie del Search Engine Marketing più utilizzate nel mondo: risulta difatti il primo media a pagamento globale, superando anche la televisione.

Grazie a Google Ads, con annunci ben configurati, con landing page (pagine HTML di destinazione) ben progettate e con una gestione precisa delle keyword, è possibile ottenere grandi risultati, con spese accessibili e ottimi ritorni dell’investimento.

Non ci credi?

Ecco un esempio: un medico specialista dermatologo (settore medico in cui la concorrenza è particolarmente corposa) che spende circa € 400,00 mensili in campagne di Google Ads ha mediamente ritorni per circa € 850,00.

Oltre il 50% del capitale investito come indice di ROI (Return of Investment), per campagne a pieno regime.

Una promozione modulare e scalabile

La pubblicità per i medici e i dentisti su Google Ads

Le campagne su Google Ads, se ben progettate, sono un perfetto esempio di scalabilità: anche partendo da budget giornalieri bassi, è sempre possibile aumentare l’investimento, seguendo l’andamento del mercato e dell’efficacia delle promozioni.

Una dei più grandi vantaggi di questo tipo di pubblicità è quella di poter rimodulare il budget in ogni momento, anche durante la fase di pubblicazione.

Possono essere dedicati budget specifici a gruppi di annunci particolari, e possono essere preparate più campagne, anche di contenuti differenti (video, immagini, testo, ecc.), assegnandogli budget differenti.

Una grandissima flessibilità che, se ben gestita, permette praticamente di raggiungere ogni target di riferimento, con un livello di penetrazione che non ha comparazioni neppure con i grandi media mainstream canonici.

Unica, fondamentale, accortezza è che la gestione delle campagne su Google Ads, che può essere più o meno complessa a seconda del tipo di studio medico e degli obiettivi, deve essere gestita da professionisti del Search Engine Marketing.

Le campagne online non sono un elemento statico come in un giornale o alla TV: vanno costantemente modificate e migliorate, per adattarsi al fisiologico andamento delle richieste degli utenti, nonché della continua modifica all’algoritmo che ne regola il funzionamento.

Noi ti garantiamo un servizio completo per le tue campagne su Google Ads, e omni-comprensivo: dalla loro ideazione alla loro gestione, di qualsiasi tipologia (campagne display, testuali, dinamiche).

Sappiamo come costruire landing page eccezionali, in grado di convertire e generare lead di qualità, permettendoti così un ottimo ritorno dell’investimento.

Siamo specializzati solo nel Search Engine Marketing sanitario: questo vuol dire che conosciamo il modo per abbassare il ranking di soglia degli annunci, facendoti risparmiare su ogni click e garantendoti comunque la massima copertura possibile per il tuo budget.

Abbiamo oltre 15 anni d’esperienza nel bidding di prodotti sanitari, studi medici ed odontoiatrici, e sappiamo come fare approvare annunci sanitari, garantendo al contempo una promozione sempre perfettamente etica e deontologica.

Scopri perché i migliori studi medici e dentistici d’Italia hanno deciso di affidarsi ai nostri servizi: è tanto quello che possiamo fare per te e il tuo studio, per sfruttare appieno e non sprecare ogni singolo centesimo di promozione!

Promosso su Facebook!

La pubblicità per i medici e i dentisti su Google Ads

Il social network Facebook, anche non essendo un motore di ricerca, è considerato un macro-mondo che raggruppa il più alto numero di iscritti: sono oltre 2 miliardi, e questo fa dell’idea di Mark Zuckerberg il terzo sito in assoluto più visitato del mondo.

Sebbene, come ogni social, anche Facebook sia flagellato dal fenomeno degli scammer e dei profili fake (finti), in termini di numeri assoluti è un bacino di utenti eccezionale, buono praticamente per ogni target.

Il Search Engine Marketing si applica bene anche al macro-universo di Facebook, datosi che la tipologia degli annunci a pagamento è grossomodo la stessa di quella di un qualsiasi altro servizio di bidding.

Possono quindi essere ideate e progettate un gran numero di campagne, mirate e con target ben selezionato.

La platea dei potenziali pazienti di Facebook, parlando di puro marketing sanitario, è davvero enorme, con in più un grosso vantaggio, non presente altrove: Facebook è una vera ‘comunità’, dove gli iscritti sono per natura portati a confrontarsi, parlarsi e scambiarsi sempre opinioni.

Anche con gruppi e pagine apposite, monotematiche.

Questo è un plus per chi, come uno studio medico, vuole massimizzare il passaparola, alzando contemporaneamente il livello di awareness (consapevolezza) del mercato verso i propri servizi.

Campagna pubblicitaria online per medico veterinario
Esempio di sito informativo di un Medico Estetico, per cui abbiamo attuato un deciso ed impegnativo lavoro di Social Media Marketing sulla piattaforma Instagram.
In circa un mese, abbiamo prodotto 12 mini-video specialistici , sui principali trattamenti estetici effettuati dal suo studio: il tasso di engagement è immediatamente salito, portando non solo un aumento dei visitatori, ma anche (e soprattutto) di lead

Siamo specializzati nell’ideare e produrre campagne Facebook con contenuti di altissima qualità per medici, chirurghi ed odontoiatri, nonché per studi medici associati e poliambulatori.

La profonda conoscenza del marketing sanitario ci permette di creare campagne ad hoc per ogni genere di target, qualsiasi sia l’obiettivo: dal puro aumento dei lead e dei pazienti sino alla loro fidelizzazione.

Conosciamo perfettamente la normativa in materia di promozione sanitaria e siamo specializzati nel Codice di Deontologia Medica: questo vuol dire che tutte le nostre campagne garantiscono la totale tranquillità per i nostri clienti, grazie ai loro contenuti deontologici ed etici, nel rispetto delle imposizioni professionali decise dai loro Ordini di appartenenza.

Funnel e lead di alta qualità per il tuo studio medico

La pubblicità per i medici e i dentisti su Google Ads

Sai cos’è, in digital marketing, il ‘funnel’?

Il nome dall’inglese, imbuto, lo lascia intuire: è per l’appunto un percorso ‘ad imbuto’, dove generici utenti dell’Internet diventano pazienti reali del tuo studio.

Come può accadere una cosa del genere?

In primis, parlando di Search Engine Marketing, creando promozioni con annunci e contenuti di qualità.

Annunci veramente interessanti per i lettori, specie per quelli che compiono delle ricerche mirate su Google, che portano a pagine di destinazione (landing page) altrettanto utili ed interessanti, in grado di trasmettere velocemente ed efficacemente la summa dei tuoi servizi medici.

Il risultato di un processo di funneling efficace è una conversione, ossia un lettore che ti chiama, ti manda un messaggio, un’email, si presenta direttamente al tuo studio… Insomma, ti da un segnale di reale interesse.

Quello è il lead, ossia il tuo potenziale paziente.

Ottenere lead di qualità, cioè in grado davvero di diventare poi tuoi pazienti, è uno degli obiettivi principali di un buon funneling, che è progettato nella strategia chiamata Lead Generation.

Campagna pubblicitaria online per medico veterinario
Esempio di sito informativo di un Medico Veterinario, per cui è stata progettata e realizzata una campagna di advertising basata su landing page specifiche ed annunci video con alto tasso di engagement.
Le visite medie sono aumentate da una media di 30 al giorno ad una media di 400 al giorno, con picchi superiori alle 500 sessioni uniche.
La media delle conversioni dei lead viaggia sulle 14 acquisizioni giornaliere , con un budget di € 390,00 al mese

Il nostro servizio dedicato esclusivamente alle promozioni sanitarie ti può garantire lead di elevata qualità, in grado di aumentare significativamente il giro d’affari del tuo studio, nonché la lista di tutti i tuoi pazienti veramente interessanti ai tuoi servizi medici.

Come ci riusciamo?

Perché produciamo contenuti promozionali di rilievo, utili ed interessanti per i lettori, che danno realmente risposte alle loro ricerche e le loro domande.

Ricorda che il tuo futuro paziente non è altro che un essere umano che ha bisogno di aiuto sanitario, e che quindi è in cerca di tale aiuto.

Una Lead Generation ben fatta soddisfa questo bisogno, fornendogli l’aiuto richiesto grazie al funneling.

Puoi fare promozione essendo un medico? Sì, puoi. Ma devi farla bene

La pubblicità per i medici e i dentisti su Google Ads

Se sei un medico, un chirurgo o un odontoiatra regolarmente iscritto al tuo Ordine provinciale di appartenenza, per gli effetti della Legge 248/2006 hai il diritto di far conoscere la tua attività presso ogni media, senza limitazioni.

Hai però degli obblighi, sia normativi che professionali: quelli normativi riguardano il come puoi fare la promozione e quelli professionali invece vertono su cosa ti è permesso e cosa invece no, a livello deontologico.

Questi obblighi si applicano ovunque, a prescindere dal media utilizzato per trasmettere il messaggio informativo.

Quindi sì, anche su Google o Facebook, e in qualsiasi altro servizio dell’Internet.

Se non viene rispettato il Codice di Deontologia Medica, il medico che ha trasmesso un messaggio non deontologico può essere passabile di richiami e sanzioni disciplinari, anche severe (come la radiazione dall’Ordine).

Con i nostri servizi di Search Engine Marketing non correrai nessun rischio: siamo professionisti preparati ed esperti, con anni di esperienza diretta nel marketing sanitario, e produciamo contenuti sanitari di altissima qualità, nel pieno rispetto del Codice di Deontologia Medica.

Pubblicità e marketing per medici e dentisti
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Lavori in attività intra moenia?

È un buon modo per ridurre i costi di uno studio medico privato e, al contempo, incrementare il numero dei tuoi pazienti.
Molti professionisti medici, in Italia, scelgono l'attività intra moenia per la sua facilità logistica e la sua convenienza economica.
Datosi che è un'attività relativamente facile da iniziare e non richiede nessun tipo d'investimento con capitale privato, ha dunque un lato negativo: il mercato è completamente saturo, e perennemente inflazionato.
Ecco perché è necessario il marketing sanitario per avere un buon numero di pazienti.
scopri di piÙ

Il tuo Search Engine Marketing sanitario che ti fa guadagnare

La pubblicità per i medici e i dentisti su Google Ads

Sei un medico, un medico veterinario, un chirurgo, un odontoiatra o gestisci un poliambulatorio specialistico?

Per sopravvivere in un mercato iper-inflazionato come quello della sanità privata italiana, solo il passaparola tra i tuoi pazienti non è più sufficiente: devi ricorrere alle strategie del Search Engine Marketing.

Affidati a chi ha oltre 15 anni d'esperienza nel marketing sanitario, e può quindi mettere a frutto ogni tuo investimento, garantendoti la massima efficacia per le tue promozioni su Google e Facebook.

Con i nostri servizi di SEM, potrai aumentare esponenzialmente il numero dei tuoi pazienti, in modo del tutto legale e deontologico.

Tutte le nostre strategie sono pensate e realizzate non solo per traguardare gli obiettivi di marketing, ma per fornire anche ai tuoi pazienti informazioni sanitarie etiche, sicure ed affidabili.

Tutto in perfetto accordo col Codice di Deontologia Medica.

Il mercato della sanità privata è un settore estremamente competitivo, in cui oggigiorno è impossibile riuscire senza un'adeguata strategia di marketing sanitario.

Chiamaci ora al 333.29.22.308 per richiedere un primo videoconsulto totalmente gratuito.

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  • Il Search Engine Marketing (SEM) è quel settore del marketing digitale che si occupa esclusivamente delle tecniche di marketing praticabili sui motori di ricerca come Google;
  • Il mercato dei paid media genera visibilità grazie ad annunci a pagamento sui principali motori di ricerca;
  • Google Ads è il servizio pubblicitario di Google, che vende spazi promozionali agli inserzionisti privati;
  • Google Ads si basa sulla formula del bidding per vendere i propri spazi commerciali agli inserzionisti;
  • Le tecniche sel Search Engine Marketing possono essere applicate anche a grossi social network come Facebook;
  • Anche Facebook propone il suo servizio di pubblicità a pagamento, basato sulla tecnica del bidding;
  • Una strategia di SEM che mira all'acquisizione di nuovi pazienti per il tuo studio medico deve incorporare una tattica di Lead Generation;
  • La Lead Generation serve a raccogliere nuovi potenziali pazienti, chiamati lead;
  • Convertire visitatori in lead è il primo passo per aumentare il numero dei pazienti del tuo studio

Articoli generati da un'AI? No, grazie

Articoli sanitari scritti da umani e non ai

Tutti gli articoli sanitari presenti in questo sito sono stati scritti da professionisti umani, Medici o informatori sanitari.

Le informazioni sono date secondo i principi di scienza e coscienza, con fonti certe, verificate ed attendibili, senza ausilio di algoritmi generativi.

Nessun articolo è stato scritto, anche parzialmente, da un'intelligenza artificiale generativa.

E c'è di più: non utilizziamo e non utilizzeremo mai nessuna AI per 'generare' qualsiasi nostro contenuto sanitario.

Il motivo è semplice: noi creiamo informazione sanitaria attendibile e verificabile, e non copiamo ed incolliamo lavoro fatto da altri (che non possiamo verificare, e di cui ignoriamo la qualità).

Gli articoli generati dalle AI odierne sono spesso inattendibili, sono troppo generici o troppo prolissi, che copiano, attraverso il data scraping, lavoro già eseguito da altri.

Noi lavoriamo diversamente: nessun nostro prodotto, su qualsiasi media, sarà mai generato da un'AI, ma sarà sempre il frutto (verificabile) del nostro impegno.

Articolo scritto da: Giorgio Fiorini
Giorgio Fiorini è il fondatore di Promozione Medica, l'agenzia pubblicitaria con sede a Milano che si occupa esclusivamente del marketing sanitario per medici, chirurghi ed odontoiatri.
Specializzato in Marketing Sanitario già dal 2006, anno in cui anche in Italia è stata permessa la comunicazione sanitaria, ha da sempre avuto grande passione per la pubblicità, l'arte e la scienza, in particolar modo per la medicina e l'informazione automatica.
In Promozione Medica, è l'esperto di Search Engine Optimization, Persuasive Copywriting, Lead Generation, funneling e Search Engine Advertising.

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